La protagonista
Surgital: tradizione gastronomica italiana
Surgital, un gioiello culinario nato nel cuore dell'Emilia-Romagna nel 1981, è un'azienda che incarna la tradizione gastronomica italiana. I loro prodotti principali comprendono la pasta fresca surgelata, creata con maestria artigianale e utilizzando ingredienti di alta qualità. Surgital ha ridefinito il concetto di freschezza, congelando il gusto e la qualità dei loro prodotti per garantire un'esperienza culinaria elevata.
La mission aziendale è quella di offrire prodotti di alta qualità, dedicando energie e sforzi continui alla ricerca, all'innovazione, all'utilizzo di ingredienti selezionati con cura e al processo di surgelazione che preserva la freschezza senza compromessi.
Da Lavezzola, il cuore pulsante dell'azienda, le creazioni di Surgital si diffondono in tutto il mondo, portando l'autenticità della cucina italiana a tavole lontane. Ristoranti stellati, chef rinomati e appassionati di gastronomia scelgono Surgital per offrire un'esperienza unica e indimenticabile ai loro ospiti.
La sfida
La centralizzazione delle informazioni
Surgital, cosciente dell’importanza di centralizzare e ottimizzare i processi aziendali, si è trovata ad affrontare la sfida di adozione di uno strumento unico per allineare il Marketing, il Sales e l’After-Sales.
Dipendente da un gestionale SAP ma in mancanza di un sistema CRM, Surgital si è rivolta al team di NextCRM per un cambio di rotta. I principali pain-point dell’azienda risiedono nella dispersione di informazioni e nella mancanza di un sistema CRM consolidato. La necessità di abbattere i silos aziendali e di dotarsi di uno strumento che garantisse una visione completa del cliente è emersa con chiarezza. L'azienda ambiva a un sistema che non solo risolvesse i problemi esistenti ma aprisse nuove opportunità per lo sviluppo e la crescita.
Durante la fase di analisi AS-IS, sono emerse sfide legate alla gestione disomogenea delle informazioni e alla mancanza di una visione olistica del cliente. Surgital, senza alcuna precedente implementazione di CRM, riconosceva la necessità di un cambiamento. La mancanza di strumenti per il monitoraggio delle opportunità e dei contatti diretti e indiretti, unita alla mancanza di una reportistica avanzata, limitava fortemente il potenziale dell'azienda.
Il progetto
Sales Cloud e Service Cloud per una maggiore collaborazione interna e visione del cliente
La prima fase di analisi e il coinvolgimento delle diverse aree aziendali sono state fondamentali per mappare gli obiettivi del progetto.
Attraverso la nostra integrazione di Salesforce Sales Cloud in Surgital, l'azienda ha vissuto una trasformazione progressiva verso una gestione più efficiente delle informazioni sui clienti, promuovendo una collaborazione più stretta tra i vari reparti e generando un miglioramento complessivo dell'efficienza operativa.
Grazie all’integrazione tra Salesforce e SAC/SAP, la maggior parte delle informazioni che interessano il reparto commerciale ora sono presenti direttamente in CRM, senza quindi dover utilizzare più di un applicativo. Questo di fatto tende a diminuire la complessità di gestione e consultazione delle informazioni.
L’introduzione di Service Cloud invece permette di supportare i clienti anche durante le fasi del post vendita. Avvalendosi di report e dashboard, il reparto Qualità di Surgital riesce così ad avere delle statistiche su cui basare le loro azioni di miglioramento.
Per l'ufficio Marketing, l’introduzione di un applicativo strutturato e flessibile mira a migliorare i processi di Pre Sales e a censire in modo efficiente le attività di marketing indirizzate a prospect/clienti. Questo approccio mirato potenzia le attività di marketing e ottimizza l'identificazione delle opportunità.
Il percorso di formazione su misura e il successivo progetto di follow-up, hanno giocato un ruolo determinante nel raggiungimento di questi obiettivi. Queste attività hanno contribuito attivamente allo sviluppo di un ambiente aziendale che sfrutta appieno le potenzialità delle soluzioni Salesforce, adattate su misura per le specifiche esigenze di Surgital.
Nonostante l’impossibilità nella misurazione dei principali KPI di progetto, derivante principalmente dalla mancanza di misurazione iniziale dovuta all’assenza di un CRM, i miglioramenti dei processi e il raggiungimento dei principali obiettivi fissati sono evidenti.
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