La protagonista
Giunti, l’azienda che diffonde la cultura tramite i libri
Giunti Editore è una casa editrice fiorentina fondata nel 1956; opera nel settore dell’editoria libraria, cartacea e digitale coprendo, attraverso le proprie controllate, tutta la filiera produttiva, dall’edizione e stampa fino alla commercializzazione, con un’importante presenza nel canale retail (Giunti al Punto, oltre 200 punti vendita di proprietà) e oltre 150 agenti monomandatari e concessionari. Giunti Editore possiede un ampio catalogo, di oltre 12.000 titoli attivi con più di 1.000 novità all’anno.
La sfida
La dispersione della conoscenza sui lead, prospect e clienti
Il caso di Giunti inizia con l’esigenza di creare una comunicazione sinergica e trasversale tra le diverse società del Gruppo e tra i diversi Marchi Editoriali.
La difficoltà principale, che ha portato l’azienda a decidere di investire nel CRM, riguardava la dispersione del patrimonio di conoscenza di lead, prospect e clienti, a causa della mancanza di un Customer Database comune. Inoltre, l’elaborato processo di sviluppo delle iniziative di marketing studiate e realizzate dalle diverse società del Gruppo rappresentava un’ulteriore criticità nell’operatività.
Il progetto
Come abbiamo migliorato i processi di marketing in Giunti?
Fin da subito, Giunti ha espresso la volontà di soddisfare gli obiettivi principali: ottenere una visione univoca del Cliente e rendere efficienti i processi di marketing.
Per fare questo, era necessario segmentare e profilare la Customer Base identificando i target più affini ai lettori ai quali comunicare e con i quali relazionarsi. Adottando un approccio strategico di CRM, è stato possibile automatizzare l’efficienza dei processi di marketing, realizzando campagne multicanale mirate a target specifici. Inoltre, tramite la realizzazione di un planning ed un reporting unificato, è stato possibile monitorare l’andamento delle campagne e condividere internamente le informazioni sulla Customer Base e sui risultati delle iniziative e dei processi attuati.
Grazie alla grande varietà di tecnologie e strumenti offerti da Salesforce, i nostri consulenti sono riusciti ad implementare il CRM e a realizzarne le integrazioni necessarie.
In particolare, è stata implementata Sales Cloud, l’applicazione di vendita n.1 al mondo per la gestione degli account, dei contatti e delle opportunità aziendali. Con Talend, la piattaforma ETL utilizzata nel progetto per l’integrazione dei dati, è stato possibile collegare, accedere e trasformare dati diversi di qualsiasi tipo nel cloud. Utilizzando il connettore Salesforce Connector è stato possibile collegare il tool MagNews al CRM, per integrare le campagne con la strategia di email marketing.
I benefici sono stati ottenuti attraverso il miglioramento della qualità dei dati.
Infatti, la creazione ed alimentazione di un unico Customer Database ha agevolato il team di marketing nelle attività di profilazione di lead, prospect e clienti e nello sviluppo di iniziative di cross selling tra i vari brand del Gruppo. Questo ha portato ad una maggiore conoscenza dei clienti già acquisiti e di conseguenza ad una maggiore fidelizzazione.
La sfida maggiore per poter adottare un approccio marketing orientato al cliente era poter unire il patrimonio di dati dispersi tra le aziende del Gruppo e renderli un valore aggiunto “azionabile”. Questo è stato possibile grazie a Salesforce e l’expertise del team di NextCRM.
Hai delle criticità simili a quelle descritte?
Contattaci per comprendere senza impegno che soluzioni possono essere adatte alla tua situazione!