La protagonista
3DZ, il punto di riferimento per la stampa, scansione e software 3D
3DZ è un’azienda che dal 2006 è sempre stata all’avanguardia nel mondo della stampa 3D e delle sue evoluzioni. L’azienda si occupa della vendita diretta e di ciò che riguarda la produzione additiva in 3D.
I principali valori di 3DZ sono:
- Innovation: con un’esperienza decennale nel settore 3D, è rivenditore autorizzato dei più prestigiosi marchi di scanner e stampanti 3D;
- People: i principi che guidano il team di 3DZ, sono passione e curiosità;
- Dedication: la visione dell’azienda è ”Print the future”. 3DZ vuole supportare i propri clienti con dedizione e passione, tramite un team di supporto dedicato.
La sfida
La inefficiente gestione delle campagne marketing e la creazione di un’unica customer view
L’obiettivo principale di 3DZ quando ha deciso di intraprendere il progetto era accelerare la propria spinta di digitalizzazione ed innovazione, potenziando il proprio business sul fronte di marketing, sales e customer service, con particolare focalizzazione verso la marketing automation.
È proprio per questo che 3DZ ha scelto Salesforce e ha deciso di affidarsi ad un partner come NextCRM, in grado di fornire consulenza e supporto durante le varie fasi del progetto. Prima dell’inizio di questo progetto l’Azienda adottava strumenti che erano solo parzialmente integrabili tra loro.
Con l’adozione di Salesforce, 3DZ ha deciso di iniziare un percorso con Marketing Cloud Account Engagement, il tool di Marketing Automation per il B2B perfettamente integrabile al CRM per:
- creare e unificare la customer view;
- creare e orchestrare le campagne di marketing in ottica multicanale;
- monitorare i risultati su diversi indicatori di performance;
- contribuire in modo concreto e misurabile al raggiungimento degli obiettivi di business.
Il progetto
Quali benefici porta la Marketing Automation in 3DZ?
Per realizzare il progetto di Marketing Automation sono state utilizzate alcune tra le migliori tecnologie che offre Salesforce e sono state sviluppate alcune integrazioni per ottimizzare i processi.
Ecco le principali soluzioni utilizzate ed integrazioni implementate:
- Sales Cloud;
- Marketing Cloud Account Engagement;
- Service Cloud;
- Community Cloud;
- integrazione tra sito e web form;
- integrazione tra Marketing Cloud Account Engagement e social, come LinkedIn e Facebook;
- integrazione Marketing Cloud Account Engagement-GotoWebinar.
Il progetto di Marketing Automation ha contribuito notevolmente alla crescita professionale di 3DZ e al miglioramento e sviluppo dei vari processi aziendali coinvolti.
Tra i più importanti benefici e risultati ottenuti, ricordiamo:
- miglioramento delle attività di marketing, quali invio di email mirate e personalizzate a specifici cluster di clienti/lead (per esempio prospect registrati a specifici webinar, prospect provenienti da Linkedin, prospect interessati ad uno specifico prodotto);
- campagne con logiche automatizzate, create in modo tale da migliorare l’andamento delle stesse. In particolar modo, è stata definita una struttura di campagne con un naming personalizzato, in modo tale da poter poi avere tutti gli asset di marketing automation e i prospect che vi entrano in contatto, divisi per campagne. Queste vengono poi tracciare a livello di piattaforma Google Analytics con i parametri UTM, in modo da avere evidenza di quali campagne funzionano meglio;
- creazione di regole di assegnazione automatizzate che, basandosi sull’interesse che il prospect ha rispetto a 3DZ, fanno in modo che questo venga contattato dal commerciale di riferimento;
- realizzazione di attività di marketing mirate ad un range di prospect più ampio, grazie ad un’estensione del database di lead e clienti.
Per essere una azienda “Customer Centric” servono alcuni ingredienti importanti e ben definiti : allineamento costante, informazioni reali e responsabilità a tutti i livelli.
Con la piattaforma cloud di Salesforce, oggi 3DZ è in grado di gestire e monitorare i processi aziendali, automatizzare il marketing, configurare prodotti e offerte commerciali, organizzare il reparto tecnico, il tutto integrato con il sistema ERP.
In meno di 6 mesi, grazie al supporto e alla consulenza di NextCRM, abbiamo implementato il sistema a tutti i livelli aziendali ed i vantaggi della piattaforma sono misurabili ogni singolo giorno. Stiamo crescendo professionalmente, migliorando il servizio al cliente e ci stiamo anche divertendo. Sempre con il cliente al centro della nostra attenzione.
Hai delle criticità simili a quelle descritte?
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