Nel panorama aziendale in continua evoluzione, le sfide nelle vendite sono sempre più complesse, con l'82% dei rappresentanti sales che ritengono di dover cambiare velocemente le loro modalità di vendita. In questo contesto, il 69% di loro è convinto anche in un sostanzioso aumento nella pressione e difficoltà per raggiungere gli obiettivi di vendita, mentre le risorse rimangono limitate. Ma quali sono gli elementi imprescindibili che ogni Sales Manager deve tenere in considerazione per attraversare indenne questa tempesta di cambiamenti?
Efficienza Operativa in Primo Piano
Sorprendentemente, i rappresentanti di vendita trascorrono solo il 28% della loro settimana effettivamente vendendo. L'efficienza operativa assume un ruolo sempre più rilevante, con le operazioni di vendita che si espandono in un contesto più strategico. L'obiettivo è consentire ai rappresentanti di vendita di dedicare più tempo ai preziosi rapporti con i clienti.
Strategie di Adattamento
Le aziende stanno rivedendo i programmi di formazione e i benefit, ottimizzando gli strumenti di abilitazione alle vendite per garantire il successo dei dipendenti. Tuttavia, le nuove assunzioni sono limitate, e si prevede un tasso di turnover tuttora basso nelle organizzazioni di vendita.
La massimizzazione dell'impatto
Il reparto Sales si trova attualmente a fronteggiare le conseguenze di una situazione globale in cui emergono le criticità legate alla supply chain, agli impatti dell'inflazione e al complesso scenario di instabilità politica ed economica. Questi fattori inducono maggiore cautela nelle decisioni d'acquisto da parte delle aziende. Le strategie di crescita adottate dai leader del settore commerciale comprendono un potenziato allineamento funzionale interno all'azienda, l'implementazione di nuove modalità di vendita, il potenziamento dell'accuratezza dei dati interni e altre tattiche che stanno acquisendo un ruolo sempre più cruciale.
Secondo Adam Gilberd, Executive Vice President Sales in Salesforce, la cosa più importante rimane focalizzarsi sulle sfide del proprio cliente.
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