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25.10.2023

Che cos’è la Customer 360 e perché può fare la differenza

Che cos’è la Customer 360 e perché può fare la differenza

Oggi, più che mai prima d’ora, le aziende devono comprendere e soddisfare le esigenze dei propri clienti per riuscire a stare al passo con la concorrenza. Un modo per raggiungere questo obiettivo è implementare la cosiddetta Customer 360, ovvero un orientamento a 360 gradi rispetto al cliente

Questo approccio consente alle aziende di ottenere una visione completa ed esaustiva dei propri clienti raccogliendo e analizzando dati da varie fonti, inclusi i social media, analizzando le interazioni con il servizio clienti, la cronologia degli acquisti e molto altro ancora. 

Continua a leggere l’articolo per comprendere appieno cos’è la Customer 360 e come implementarla nel migliore dei modi.

Cos’è Customer 360?

Customer 360 è un approccio completo alla gestione delle relazioni con i clienti che consente alla tua azienda di ottenere una visione a 360 gradi sulle persone con cui instaura una relazione professionale. Include l’integrazione di dati provenienti da varie fonti, tra cui sistemi CRM, piattaforme di social media, call center e altre fonti di interazione con i clienti. In questo modo, la tua azienda potrà creare un profilo completo di ciascun cliente che includa preferenze, interessi, comportamento e storia.

L’obiettivo di un approccio al cliente integrale è quello di ottenere una migliore comprensione delle sue esigenze, delle sue preferenze e dei suoi comportamenti. Questo è ciò che consentirà alla tua azienda, in una fase successiva, di offrire ai clienti esperienze altamente personalizzate, che portano di conseguenza ad una migliore fidelizzazione dei clienti, tassi di fidelizzazione più elevati e maggiori entrate.

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5 suggerimenti per implementare Customer 360

Implementare un approccio al cliente che vada a coprire tutte le diverse aree a 360 gradi può rivelarsi un processo complesso e impegnativo. Per questo abbiamo riassunto qui alcuni suggerimenti per agevolare un’implementazione efficiente:

  1. Definisci i tuoi obiettivi: prima di iniziare a raccogliere dati, è essenziale definire gli obiettivi che si desiderano raggiungere, identificare i problemi da risolvere e i risultati che si vogliono ottenere. Questo ti aiuterà a concentrare i tuoi sforzi nelle attività prioritarie e ad assicurarti di raccogliere dati pertinenti.
  2. Raccogli dati rilevanti: una volta definiti i tuoi obiettivi, è di fondamentale importanza riuscire ad identificare le fonti di dati che ti forniranno le informazioni specifiche di cui hai bisogno. Ciò può includere sondaggi da effettuare sui clienti, analisi dei siti web, dati relativi ai social media e molto altro ancora. Assicurati di raccogliere dati pertinenti che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.
  3. Integra le fonti di dati: dopo aver raccolto dati da varie fonti, punta ad integrare il tutto in un’unica piattaforma. Questo ti permetterà di creare un profilo completo di ciascun cliente che andrà ad includere le sue preferenze, i suoi interessi e comportamenti.
  4. Analizza i dati: analizza i dati per identificare i modelli e le tendenze che ti aiuteranno a comprendere il comportamento dei tuoi clienti. Utilizza queste informazioni per sviluppare campagne di marketing mirate, personalizzare le esperienze e migliorare la soddisfazione complessiva dei tuoi clienti.
  5. Utilizza la tecnologia giusta: l’implementazione di un approccio a 360° rispetto al cliente richiede l’avere a disposizione la tecnologia giusta. Assicurati di disporre di strumenti efficienti per raccogliere, integrare e analizzare i dati. Prendi in considerazione l’utilizzo di un sistema CRM o di una piattaforma specifica in grado di gestire grandi volumi di dati e di fornire approfondimenti in tempo reale.

Salesforce Customer 360: la piattaforma CRM completa per una Customer Experience personalizzata e analitica

Salesforce Customer 360, grazie alla suite completa di strumenti, consente di gestire e analizzare dati da molteplici fonti, inclusi social media, siti web e applicazioni mobile. Ciò significa che la tua azienda può offrire un’esperienza maggiormente personalizzata ai tuoi clienti, analizzando e utilizzando al meglio le informazioni che ha a disposizione.

Salesforce Customer 360 è inoltre in grado di fornire analisi approfondite in tempo reale sul comportamento dei clienti, consentendo di adattare conseguentemente le strategie di marketing e vendita. Salesforce Customer 360 è un set di strumenti completo di cui ogni azienda dovrebbe disporre per sfruttare appieno il potenziale dei propri dati e migliorare l’esperienza del cliente. 

Grazie alla sua capacità di raccogliere, integrare e analizzare i dati in modo efficiente, Salesforce Customer 360 ti consentirà di creare esperienze personalizzate che aumenteranno la fedeltà dei tuoi clienti e le tue entrate. La Customer Experience è uno dei fattori chiave per il successo di un’azienda, e Salesforce Customer 360 ti offre tutte le funzionalità necessarie per fornire un’esperienza di alta qualità ai tuoi clienti.

Sia che tu stia cercando di migliorare la tua strategia di marketing, incrementare le vendite o sviluppare un rapporto più consolidato con i tuoi clienti, implementare questa suite completa di prodotti, che comprende moduli per ogni fase del percorso del cliente, dal lead alla fidelizzazione, tutto perfettamente integrato su un’unica piattaforma, ti permetterà di raggiungere più velocemente e in modo più efficiente i tuoi obiettivi.

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

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