Nel complicato contesto attuale, il miglioramento del ROI del marketing può dipendere dall’aumento di almeno uno di questi fattori:
Tenendo in considerazione questi fattori, vediamo i 3 modi migliori per aumentare il tuo ROI del marketing, utilizzando i dati.
Per accelerare la spinta di digitalizzazione, è importante aumentare i propri investimenti tecnologici per gestire i dati dei clienti ed utilizzarli in maniera efficace.
Gli investimenti basati sui dati, infatti, prevedono analisi per migliorare la segmentazione dei clienti, la personalizzazione dei messaggi e i metodi di targeting.
A volte, nel digital marketing fare meno può dare risultati più efficienti ed efficaci.
Sicuramente a tutti noi è capitato almeno una volta di essere perseguitati con messaggi o e-mail da un brand, fino al punto di cancellarsi, per esempio, dall’iscrizione alla newsletter.
Secondo una ricerca di Gartner, lo scorso anno il 40% dei clienti ha dichiarato di sentirsi “oppresso” o “infastidito” dalla grande quantità di contenuti di marketing ricevuti quotidianamente.
Senza ombra di dubbio quest’anno tutto ciò si è acuito.
Gartner, infatti, definisce questa reazione come una sindrome di stress da messaggio, chiamandola “COVID Fatigue”.
Per evitare di far incrementare questa sindrome, ecco alcune strategie di aumento per il ROI del marketing:
Durante il ciclo di pianificazione è fondamentale seguire in modo costante, senza interruzioni, 4 fasi: misurazione, riassegnazione, test e ottimizzazione.
Monitorare in modo continuo, infatti, consente di gestire e investire la spesa maggiore sui canali digitali con prestazioni più elevate, al fine di ridurre gli sprechi ed utilizzare al massimo le risorse di cui si è a disposizione.
Accelerare ed ottimizzare i cicli di pianificazione richiede una migliore gestione dei dati, utilizzando un sistema automatizzato in tempo reale per la creazione di report.
Con Datorama di Salesforce, è possibile combinare ed organizzare i dati di marketing provenienti da molteplici fonti e flussi.
Ma ancora più notevole è la crescita del 28% del ROI del marketing.
Per concludere: i professionisti del marketing hanno ancora molte opportunità per aumentare il proprio ROI, ma è fondamentale avere a disposizione dati certi e chiari per poter analizzare la situazione e definire gli investimenti e le strategie da attuare.